N. NICOLAJ & C.

produzione & vendita giubbotti di salvataggio e bandiere

Palazzo Pisani - Venezia

           La facciata di questo palazzo tardogotico vicinissimo al Palazzo Soranzo - Van Axel, si vede già chiaramente sulla veduta di Jacopo de'Barbari. Forse nel tardo Cinquecento o Seicento, un nuovo accesso d'acqua e nuove finestre del mezzanino furono integrati nella facciata. I capitelli della quadrifora del piano nobile sono di altissima qualità. Alcuni archi di ordine quinto (secondo il Ruskin) sono conservati nell'ala sinistra sul Rio de la Panada.
Nella corte del palazzo a pianta "C" esiste ancora una scala scoperta gotica, ma, insieme alle alterazioni della facciata già menzionati fu anche restaurato l'androne e costruito un scalone interno che si vede anche nel lato sinistra del edificio. I porteghi ora sono suddivisi, ma sono conservati soffitti a stucco nel primo piano nobile.

E' dal 1923 sede della Ditta N. Nicolaj & C. Fin della prima metà del 'secolo breve' la ditta produceva salvagenti copertoni per navi per l'arsenale di Venezia.

Ancora oggi produce in sede i salvagenti e le bandiere per i professionisti e i diportisti veneziani e non solo.

Nelle Sale del primo piano Nobile vengono spesso organizzati eventi, e  manifestazioni, nel secondo piano nobile e il salone del piano terra è spesso sede di mostre d'arte in concomitanza della Biennale d'arte e di architettura a di Venezia.

Nelle sale adiacenti al salone al piano terra dal 1985 è stato aperto lo show room della ditta Ditta Nicolaj con un vasto assortimento di marchi di abbigliamento nautico di produzione nazionale e internazionale oltre agli articoli nautici, di produzione Nicolaj e non.